Hardsubbare!!, Questo grande dilemma!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2008, 15:15
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
25,402
Location:
Bologna

Status:


Questa guida l'ho scritta io e quindi solo io posso postarla dove voglio. Se la trovo in giro da qualche altra parte saranno cavoli amari :angry:

Ecco una spiegazione dettagliata con tutti i passaggi per creare un hardsub ^__^
Allora intanto dobbiamo procurarci i seguenti programmi (se li abbiamo già tanto meglio) VirtualDub, VirtualDubMod (sono 2 programmi diversi e servono tutti e due), VobSub, SubtitleTool, e anche delle patch e dei codec video e audio speciali.
Nel seguente pacchetto, si troverà tutto il necessario, prima di andare avanti consiglio di installare tutto e riavviare il pc. Così potrete seguire la guida con i programmi già pronti da usare.
Il pacchetto si può scaricare da qui o da qui!!

Nei programmi VirtualDub e VirtualDubMod che ho messo nei pacchetti ci sono già tutte le patch che ci servono per continuare con il nostro lavoro, quindi i programmi sono pronti all'uso.Gli altri non hanno bisogno di modifiche.
Per convertire al meglio un file da RMVB ad AVI, il procedimento migliore e quello che uso io (perchè a mio avviso è davvero il migliore) è il seguente (ricordatevi che per questo passaggio è necessario aver installato Real Alternative e AviSynth:
Aprire il VirtualDubMod: FILE ---> OPEN VIDEO sotto dove c'è scritto TIPO DI FILE scegliere ALL TYPES e ancora sotto dove c'è scritto USE AVISYNTH TEMPLATE scegliere la voce DIRECTSHOWSOURCE/VFR-25fps. Dopo di chè scegliere il file rmvb e aprirlo.
A questo punto abbiamo fatto un passo avanti perchè di solito questi programmi i file rmvb non li aprono. Quindi una volta che ce lo si ha aperto bisogna fare:
VIDEO ---> spuntare la voce FULL PROCESSING MODE, VIDEO ---> COMPRESSION. Si apre una finestrella e bisogna scegliere la voce XVID MPEG-4, poi dare l'ok. Il video è pronto per essere salvato. SAVE AS AVI... gli si da il nome e si salva. Se ne esce un file grande 1gb e passa non c'è da preoccuparsi, è normale.

A questo punto si ha un file avi che dobbiamo rimpicciolire perchè è troppo grande, quindi c'è un altra codifica da fare. Aprire il VIRTUALDUB e fare:
FILE ---> OPEN VIDEO FILE e aprire il file che abbiamo convertito in avi, dopo di chè anche qui dobbiamo fare uno dei passaggi che abbiamo fatto sopra: VIDEO ---> spunta la voce FULL PROCESSING MODE, VIDEO ---> COMPRESSION. Si apre una finestrella dove dobbiamo scegliere la voce XVID MPEG-4, poi dare l'ok.

Però non è finita qui perchè dobbiamo comprimere anche l'audio, quindi dobbiamo fare AUDIO ---> spuntare la voce FULL PROCESSING MODE, AUDIO ---> COMPRESSION, si apre la finestrella dove scegliere la voce MPEG Layer-3, di fianco appaiono una serie di kbit/s, bisogna visualizzarle tutte e scegliere 128 che è il bitrate che si usa di solito per hardsubbare ;) dare l'ok e rifare un'altro passaggio di sopra SAVE AS AVI... dare il nome e salvare.

Adesso abbiamo a mano un normalissimo file avi che dobbiamo hardsubbare, solitamente tutto il processo di sopra non serve perchè spesso ci offrono i file avi anche se non sempre. Comunque mettiamo da parte un attimo questo file perchè ora dobbiamo concentrarci sui sub :)

Aprire Subtitleworkshop, controllare che tutto vada bene se non è già stato fatto. Ricordarsi che per un softsub se si vuole mettere una frase in corsivo bisogna mettere il codice <i> mentre per l'hardsub il codice cambia, diventa {\i1} e lo stesso per il grassetto, nel softsub è <b> mentre nell'hardsub diventa {\b1} quindi prima di fare l'hardsub dobbiamo andare a cambiare tutti i codici. Salvare il file e chiuderlo.

Poi aprire SubtitleTool: OPEN ---> scegliere il file e aprirlo. Poi SAVE, si apre una finestrella dove ci sono tre voci da selezionare, dobbiamo selezionare la terza quella SSA, poi si da il nome al file e alla fine dobbiamo scrivere .ssa perchè non lo prende in automatico (non chiedetemi perchè).
Ora, abbiamo il nostro .ssa che è l'unico file che legge il programma di codifica (virtualdub) e bisogna cambiargli font e colore, giusto? Quindi aprire:
VOBSUB ---> SUBRESYNC ---> OPEN ---> aprire il file .ssa, selezionare la prima battuta e sotto dovrebbe apparire l'anteprima, a questo punto dobbiamo cliccare su EDIT e si aprirà una finestra dove potremmo cambiare il colore, la font, la grandezza, la linea, l'ombra, ecc insomma lì si devono fare un po' di prove :) una volta scelto tutto il necessario e salvato, via che si torna in VIRTUALDUB.

Aprire VIRTUAL DUB: FILE ---> OPEN VIDEO FILE ---> apri l'avi che si è fatto o trovato, ora è tutta una cosa meccanica, che all'inizio sembrerà tanto complicata, ma dopo è una sciocchezza e verrà tutto in automatico, anche perchè questo passaggio l'abbiamo già fatto. VIDEO ---> spuntare la voce FULL PROCESSING MODE, VIDEO ---> COMPRESSION si apre la finestrella e scegliamo la voce XVID MPEG-4, poi daremo l'ok. Ora la stessa cosa di nuovo con l'audio: AUDIO ---> spuntare la voce FULL PROCESSING MODE, AUDIO ---> COMPRESSION si apre una finestrella e si deve scegliere la voce MPEG Layer-3 (ricordo che è sempre meglio sceglire la 128 come velocità). Per fare l'avi, a questo punto dovevamo salvare, invece per fare l'hardsub dobbiamo anche aggiungerci i sub ovviamente, quindi:
VIDEO ---> FILTERS ---> ADD ---> LOAD a questo punto dobbiamo cercare la patch "Subtitler.vdf", quindi RISORSE DEL COMPUTER ---> PROGRAMMI ---> VIRTUALSUB ---> PLUGINS e dentro quest'ultima cartella selezionare il file Subtitler.vdf. Ora avrete di fronte una lista di filtri e dobbiamo selezionare la voce SUBTITLER AVERY LEE e dare l'ok. Da qui si apre una finestra che permette di scegliere che sub si vogliono imprimere nel video, dobbiamo scegliere l'ssa che abbiamo modificato prrecedentemente e dare l'ok. Diamo un'altra volta l'ok e il video è pronto per essere salvato: SAVE AS AVI

THE END
 
Top
view post Posted on 18/7/2008, 15:14
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
998

Status:


Wow!!!! Mitica Lali non hai idea di quante volte avrei voluto fare una ricerca per capire come fare i sottotitoli, era una cosa che cercavo da tempo .... Sei una grande davvero! Grazie infinite per questa guida !!! Utilissima!
Adesso la metto a destra e a manca in tutti i siti :haha:
(Lali si prepara ad agire ...) :hehe:
SCHERZAVOOOOOOOO :fulmine:
Non deve essere stato una cosetta di pochi secondi fare questa guida, soprattutto se si pensa che dietro c'è anche l'esperienza e quindi doppio lavoro. Quindi fai bene a fare certe premesse :boss:

Cmq mi sarà utilissima per cominciare a provare ... Così in caso potrei anche essere d'aiuto per qualcosa!
Xie xie ni! :clap:
 
Top
view post Posted on 20/7/2008, 11:42
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
25,402
Location:
Bologna

Status:


Sono contenta che a qualcosa serva, l'ho messa apposta! Anche perchè così le mille persone che ci chiedono come imprimere un sub le possiamo indirizzare direttamente qui!!
 
Top
soretta
view post Posted on 29/7/2008, 14:41




Uddio Lali grazie mille *___*
Erano secoli che cercavo una guida in italiano!!
 
Top
A n g e l
view post Posted on 1/6/2011, 19:17




La guida sembra davvero dettagliata, ma il link per il download è scaduto... lo riuppereste, per favore?
 
Top
4 replies since 15/7/2008, 15:15   1842 views
  Share